9 Corsi di scrittura online gratuiti

 

Diciamocelo chiaramente, non tutti nascono con quella naturale predisposizione alla scrittura e pure chi possiede la fortuna di saper giocare a proprio piacimento con le parole, questa attitudine la deve necessariamente allenare, migliorandola costantemente. Si, ma come?[adsenseyu1]

Scrive bene chi legge tanto. Sembrerà che l’una e l’altra cosa non ci azzecchino un granchè, ma chi legge, sia che si parli di libri cartacei, sia che si tratti di e-books o blog, ha un rapporto più familiare e rilassato con le parole. Ne conosce di più tanto per iniziare, e le sa usare oggettivamente meglio.

D’accordo, la lettura fa tanto, ma se vuoi fare della scrittura la pietra miliare della tua azienda freelance, leggere non è sufficiente. Spesso ci si deve impegnare nel seguire corsi di scrittura creativa, giornalistica, multimediale e digitale, online, perfezionando quando necessario alcune lacune grammaticali che chi più chi meno possiede e che non sempre word può sopperire.

Ovviamente i corsi di scrittura online saranno di fondamentale importanza per chi della scrittura ha fatto un lavoro, ma si dimostrano di una certa utilità anche per tutti quelli che non vivono esattamente di parole, ma che le parole le usano per comunicare con i propri clienti. Scrivere una mail fluida e soprattutto corretta, stilare un progetto da presentare al capo senza doverci impiegare necessariamente una notte intera,  sorprendere i colleghi con un uso della parola spigliato e accattivante non farà gola a tutti, ma se stai ancora leggendo, certamente l’idea ti stuzzica.

[adsenseyu1]

Il corso  online può essere dunque uno strumento utile per trasformarsi da mezza calzetta ad asso della penna,  eppure non sempre è alla portata di tutti. Ad infrangere i sogni di gloria ci pensano immediatamente i costi restrittivi. Per quanto si tratti di corsi  a distanza, in cui mentore ed alunno sono lontani milioni di chilometri, per quanto le lezioni siano dei semplici documenti pdf esaustivi si, ma pur sempre con il limite di non poter rispondere alle domande dell’alunno virtuale, costano comunque un occhio della testa.  Insomma scoprire che lezioni di scrittura creativa online costino dalle 400 alle 900 € è stata una gran bella sorpresa. E chi ce li ha tutti questi soldi da investire nella formazione, per lo meno all’inizio dell’attività? Bhe ci sono anche i corsi da 150 – 180 €, ma in effetti l’alunno non ha nessuna garanzia in merito alla reale utilità del corso. Quindi che si fa?

Semplicissimo! Si cercano corsi di scrittura online si, ma gratuiti. Di questo genere di corsi ce ne sono parecchi ed in alcuni casi pure interessanti, a sorpresa anche in italiano, novità degli ultimi anni.

Imparare a scrivere per il web. Una guida – corso davvero interessante, che da informazioni immediate e facilmente utilizzabili è quella di html.it. Il corso non si dilunga troppo e regala consigli utili ed essenziali. All’alunno sta farne tesoro.  Non ti basta? Prova ad approfondire qualche concetto con il corso lampo di usabile.it.

Scrittura Creativa. Un interessante corso di scrittura creativa, diviso in 10 lezioni che spaziano dalle tecniche di creazione dei personaggi fino  al genere di copertina da scegliere è quello di ilmiolibro.it. Davvero utilissimo anche il corso online e gratuito “come scrivere un romanzo in 100 giorni”. Da provare anche il corso tenuto da Fabio Bonifacci sul proprio sito per dare concretezza al proprio desiderio di scrittura. Il sito supereva è letteralmente un pout pourri  di utili consigli per scrivere meglio. Potresti trovare il consiglio che fa per te.

Tecniche di comunicazione. Ne esistono milioni, e a ciascuna corrisponde una tecnica di scrittura differente. Ecco un interessante documento che esplora le principali. Lo trovi sul sito urp.it.

Scrittura giornalistica. Per scoprire di cosa si tratta e perfezionarne gli aspetti principali prova a leggere questo documento. Breve ma incisivo. Lo trovi sul sito edscuola.it

Come scrivere bene. Infine una lista di 40 consigli che Luisa Carrada decide di condividere con il mondo intero. Potresti trarne utilissimi spunti.

Trovato il corso che fa per te? Bene prima di iniziare con la prima lezione devi tener ben a mente che non si tratta di corsi universitari che normalmente si evolvono seguendo il ritmo di apprendimento dello studente. Piuttosto sono dei treni in corsa che si fermano solo al capolinea che tu sia ancora a bordo o meno. Sarai da solo e ad opera conclusa non ti verrà rilasciato nemmeno un attestato. Allora come sfruttare al meglio questi corsi online?

-          Costanza

-          Impegno

-          Appunti

Si tratta delle tre parole che non devi dimenticare. Iniziare un lavoro e portarlo a termine incrementerà la tua autostima, maggiore sarà l’impegno che metterai nell’impresa, maggiori saranno i profitti ed infine per rendere fruibile nel tempo la tua fatica, prendi molti appunti facili da consultare. Ti potrebbero tornare utili in futuro.

Buona lettura!

Conosci qualche altro corso di scrittura online gratuito? Fammi sapere.

[adsenseyu1]

Pubblicato il by Claudia Zedda in Buoni Consigli, freelance

About Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it e www.bottegakreativa.it Visitali per conoscermi meglio!

15 Rispondete a 9 Corsi di scrittura online gratuiti

  1. Pingback: MarketingArena »  Appunti – Vol. 3

  2. roberto difino

    vorrei fare i corsi di srittura creativa per provare a scrivere testi di vario genere,mettendomialla prova e per migliiorare le conoscenze dello scrivere bene e in perfetto italiano

  3. Pingback: Freelance: perfezionarsi con i corsi di scrittura | Essere Freelance

  4. Elena

    Io ho dodici anni, compiuti da poco. Pensate, faccio la prima media e e ho alzato i voti di Italiano grazie all’Antologia: inanzi tutto mi piace molto leggere, inventare storie e riportarle su un foglio con l’inchiostro della penna… tutti i miei testi piacciono alla prof di italiano e poco tempo fa ci sono stati i colloqui con i genitori, la mia insegnante è venuta a sapere che sto lavorando per scrivere un libro; lei mi ha incoraggiata e mi ha chiamata”scrittrice in erba”. Sarà proprio questo a darmi la forza di andare avanti, sarà difficile, ma voglio perfezionarmi, appunto con corsi, lettura, produzione scritta e ovviamente con l’immaginazione!

  5. Claudia Zedda

    Complimenti Elena e naturalmente in bocca al lupo per tutto quello che verrà! Hai tutto l’entusiasmo che ti serve per dar vita ai tuoi sogni!

  6. gaia

    Non importa l’età…uno scrittore fantasy nasce dalla voglia di far sognare,uno scrittore di gialli nasce dalla voglia di chiedersi i perchè,uno scrittore di romanzi d’amore nasce dalle troppe brutte esperienze in amore ma alcuni scrittori nascono scrittori e per la voglia di fare scoprire al mondo chi sono…ma soprattutto per essere scrittori bisogna sapere come fare per scrivere la propria storia nei cuori di chi la sente o la legge…
    P.S.
    non sono una sottuttoio…

  7. Claudia Zedda

    Grazie Gaia per aver condiviso il tuo punto di vista. A presto.

  8. mario morra

    ho letto con interesse ma,non ho compreso come possa iscrivermi al corso di scrittura? grazie m.m.

  9. Claudia Zedda

    Ciao Francesco. Dipende. A quale corso di scrittura vorresti iscriverti? Ne ho segnalato più di uno.

  10. MARYSE

    ciao sono maryse,vorrei scrivere un libro,per far leggere al mondo le ingiustizie del mondo…subite sulla mia pelle e di chi mi sta accanto!!ho tante idee ma so come focalizzarle ed iniziare!!vorrei frequentare cm inizio un corso on line gratuito di scrittura!!potete aiutarmi??grazie

  11. Jo

    Sto seguendo il corso di Fabio Bonifacci. Il corso, oltre ad essere molto preciso e proficuo, indaga anche il fattore talento. Il mostro “talento” è sempre stato per me un grande blocco; penso che molti scrittori in erba (come me) si struggano con domande quali “e se non fossi portato?” oppure “ce la farò?”; ecco, in particolare la lezione tre del corso offre una risposta decisa a queste domande, oltre a riportare un ottimo esercizio per la formazione di un proprio stile. L’unico mio dubbio riguarda la sua integrità; il corso, infatti, termina alla lezione numero cinque risalente al 12 ottobre 2010. E questa lezione promette una continuazione. Qualcuna sa se è un corso completo, in fase di creazione oppure incompleto ma concluso?

  12. Chiara

    Eeeemh, a me piace molto scrivere poesie, e vorrei imparare a migliore il mio modo di scrivere, e cercare Cmq di seguire una certa metrica, quindi sapete se ci sono dei corsi per migliorare a scrivere delle poesie? Se è si fatemi sapere

  13. antonella

    sono una ragazza con una passione per la scrittura che vorrei coltivare spero che questi corsi mi saranno d’ aiuto, ma non ho ancora compreso come accedere a questi corsi.

  14. Ermes

    Molte grazie per aver condiviso(e consigliato) questi preziosi link.

    Posso chiederle un’ informazione? I consigli e le guide sopracitati possono offrire aiuti e spunti anche per la composizione poetica? Oppure è materiale che mira maggiormente(o completamente) a indottrinare scrittori di racconti e romanzi?

    Molte grazie.

    Cordiali Saluti.

  15. sonia

    Io invece non sono più’ giovane e per questo ho accumulato un importante bagaglio di esperienze e provato
    tante e intense emozioni Farle passareattraverso la scritturaora è’ la cosa che desidero di più’.

Cosa ne pensi?