Essere Freelance

Le parole che cercavi

Corsi gratuiti per freelance: le basi del giornalismo

Di tanto in tanto, dirlo fa davvero strano, si inciampa in qualcosa di gratuito, di gratuito per davvero. L’ambito è ovviamente quello della scrittura, meglio, quello del giornalismo e a proporre un corso di base è il centro studio Giornalismo e Comunicazione.[adsenseyu1]

Oltre ad essere gratuito questo corso è interamente online e si serve di una funzionale piattaforma e-learning di facilissimo utilizzo che guiderà gli utenti per sette lezioni online che si occuperanno di storia e di tecnica del giornalismo.

Il vantaggio dell’e-learning? Ovviamente quello di poter seguire le lezioni anche in pigiama uno degli indumenti più gettonati del perfetto freelance!

I contenuti sono per davvero basilari, eppure utili per avere un’infarinatura generale. La prima lezione, l’unica che per ora ho seguito, si occupa della nascita dei quotidiani principali presenti nel panorama italiano e del moltiplicarsi delle agenzie di stampa. Si tratta anche dei giornali fenomeno che cambiarono il modo di fare giornalismo, Il Giorno ad esempio e La Repubblica.

[adsenseyu1]

Nelle lezioni seguenti si tratterà di linguaggio giornalistico, etica della professione etc.

Le lezioni sono davvero brevi ma ben strutturate, anche se purtroppo per il corso di base non sono previsti test di autovalutazione. Quelli sono disponibili solo per chi  si iscrive al corso di base con materiale didattico. Niente di troppo esoso comunque dato che la quota d’iscrizione è di 50 euro circa. In cambio però si riceveranno a casa tre volumi e una dispensa.

Ecco il link per chiunque volesse iscriversi: http://www.giornalismoecomunicazione.it/site/course/index.php

Il corso gratuito è quello in basso. Dovrai iscriverti e attendere la mail di convalida.

Credit Photo: Stockxchng

[adsenseyu1]

5 Discussions on
“Corsi gratuiti per freelance: le basi del giornalismo”
  • Ciao,
    volevo ringraziarti per la segnalazione del corso online. Dopo aver visto le lezioni, effettivemente molto semplici, ho deciso di provare e acquistare il corso con il materale didattico. Aggiornerò il post con le mie impressioni future.
    Intanto vorrei chiederti, in base alla tua esperienza, che effettiva valenza possa avere il diploma “scaricabile” se si superano i quiz previsti. Può effettivamente fare un minimo di curriculum per chi non è giornalista ne pubblicista come me, ma vorrebbe diventarlo? O è solo “un documeno scaricablie”?

    Grazie e complimenti per il sito

  • Si ottima idea, ci stavo pensando anche io. Dopotutto il costo non è da far girare la testa e il materiale potrebbe essere davvero interessante.
    Non so effettivamente quanto possa essere concretamente “utile” il diploma che ti verrà rilasciato. Per questo dovresti contattare direttamente il Centro Studi. Per la mia esperienza personale ti dico che tante cose fanno curriculum, ma alla fine dei conti quel che vale è l’esperienza e le nozioni che hai potuto accumulare seguendo corsi e impegnandoti direttamente sul campo.
    Ovviamente tienici informati!!

  • mi interssa molto sperando di diventare pubblicista e poi giornalista, nel caso mi iscriverei al corso completo.

  • il link non funziona. anche se ti iscrivi non ti mandano email di conferma. come se il corso pubblicizzato non esistesse piu… 🙁

Leave A Comment

Your email address will not be published.