Essere Freelance

Le parole che cercavi

Freelance: la strada per il successo

strada-successo

Preparare la propria strada verso il successo è cosa impegnativa e non da poco. Il risultato inoltre non è che sia proprio assicurato, quindi molti ringraziano e si evitano la faticaccia da principio decidendo di non mettersi nemmeno in gioco.

Personalmente il gioco mi piace e investire sul proprio futuro vale sempre la candela. E’ quello che mi sono detta immediatamente dopo la laurea. E visto che l’idea dei turni, degli uffici uggiosi, dei colleghi demotivati infondo non mi andava un granché ho pensato che forse avrei potuto seguire la mia passione vestendo i panni della freelance.

Prima di tutto ho dovuto effettivamente comprendere quale fosse la mia area di competenza. Cosa sapevo fare, cosa volevo fare, cosa avrei potuto imparare a fare. Si tratta del passo più difficoltoso infondo, superato il quale la strada è tutta in discesa se si eccettuano le curve a gomitoe i dossi che qua e la si trovano lungo la strada verso il successo.

Se sai già perfettamente quale sia il tuo campo d’azione sei già a metà dell’opera, se no riflettici su, presto o tardi ti verrà l’ispirazione. La domanda che aiuta a trovare la risposta? Cos’è che mi piacerebbe fare? La mia risposta è stata “Scrivere”. Ma ognuno ha la propria.

[adsenseyu1]

Il secondo passo è quello di trovare effettivamente chi sia disposto a darti dei soldi perché tu possa trasformare la tua passione in lavoro. Tieniti forte. Queste persone esistono per davvero. Basta trovarle! Ecco questo potrebbe rappresentare un problema più o meno grosso. La soluzione al problema è la rete, internet. Io sono inciampata in maniera totalmente casuale nel mio primo lavoro. Ho aperto il mio motore di ricerca, ho inserito la chiave “articolista” e ho seguito la corrente. Solo dopo ho scoperto che esistono diversi forum in cui la domanda e l’offerta si incontrano.

Il terzo passo è rappresentato non tanto dalla contrattazione, quanto dalla capacità di tenersi il cliente. Le parole d’ordine sono professionalità, disponibilità, puntualità. Il cliente deve sapere di poter far affidamento sulla tua parola. Come al solito conquistare la fiducia è difficile, perderla cosa estremamente semplice.

Non perderti d’animo se inizialmente guadagni pochi euro. Se la passione è passione, e le capacità non mancano arriveranno anche le soddisfazioni economiche. Ci vuole solo un poco di tempo.

Ecco qualche indirizzo utile per iniziare e per trovare qualche offerta interessante:

http://creativaconcc.blogspot.com/

http://www.mestierediscrivere.it/

http://forum.html.it/

http://www.giorgiotave.it/

Raccontaci della tua esperienza.

[adsenseyu1]

2 Discussions on
“Freelance: la strada per il successo”

Leave A Comment

Your email address will not be published.