Writer

Novità in merito ai modi di ottenimento del tesserino da pubblicista. Permangono inalterati i due anni di collaborazione retribuita con riviste registrate e viene aggiunto un mini esame, da superare solo dopo aver seguito dei corsi ad hoc. Sembra ci sarà la possibilità di seguirli anche online, anche se di costi ancora non si è parlato.[adsenseyu1]

Gli argomenti trattati:

Cenni storici sul giornalismo e sulla conquista della libertà di stampa

Diritto all’informazione, Costituzione, leggi che regolano il giornalismo, responsabilità penali e civili

Separazione tra informazione e comunicazione (divieto di pubblicità)

Deontologia (Carta dei Doveri, Carta di Treviso, Carta di Roma, norme settoriali per giornalismo economico, sportivo, ecc) e leggi sulla privacy

Diritto d’autore, rapporti economici che ne derivano

Rapporti con le fonti, ruolo e funzione degli uffici stampa

Informazioni più precise saranno recuperabili nel portale regionale dell’ordine dei giornalisti.

Fonte:  [http://www.fasipress.it/2009/06/pubblicisti-arriva-il-miniesame/]

[adsenseyu1]

Di Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu), un romanzo (L'Amuleto) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it, www.bottegakreativa.it e www.koendi.it Visitali per conoscermi meglio!

3 commenti a “Il tesserino che prende il volo”
  1. Caro MenteOScura,

    Vorrei gentilmente sapere, se al fine del tesserino da pubblicista è necessario continuare a collaborare per due anni con la stessa testata,ossia:
    se nel biennio, inizio a collaborare con una redazione e successivamente passo ad un’altra, gli articoli scritti per la prima saranno ritenuti validi per ottenere il tesserino?

    PS: sto collaborando con una redazione locale, ma il prossimo anno per motivi di studi, sarò costretta a trasferirmi!!!

  2. Sono un giornalista pubblicista. Da poco ho ottenuto l’iscrizione all’albo regione Lombardia e il tesserino. Ho presentato tutto il materiale richiesto e ho sostenuto l’esame orale. Alla domanda di iscrizione viene infatti consegnato un libro da studiare. Non c’è stato però nessun corso da seguire e nessuno ha minimamente accennato a questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *