Scarica la checklist di esserefreelance

Mettiamo ad esempio che tu abbia finito ora di scrivere il tuo pezzo. Cosa fai?

Lo pubblichi? Ma anche no! Prima ci sono almeno due cose da fare. Voi sapere quali sono?

Entriamo nel vivo del pezzo, entriamo nel vivo del racconto di oggi.

Fuori piove, e quando fuori piove io scrivo poco e male, ma perdo tempo come una professionista. Perdi tempo di qua, perdi tempo di là, inciampo in una deliziosa, ma sarebbe meglio dire accattivante infografica d’oltre mare con una marea di consigli sul cosa fare dopo aver scritto un pezzo.

Ho deciso di personalizzarla e di creare la Checklist di EssereFreelance, d’altronde non è una novità la mia ossessione per le checklist.

Fine. E ora?

E ora arriva il bello. Devi rileggere il pezzo più volte, meglio se dopo averlo lasciato freddare. D’altronde quando sforni un dolcetto dal forno mica lo puoi mangiare subito. Allontanati, fatti una tisana, pulisci il bagno, vai alla ricerca del ciuccio perduto e poi rimettiti a lavoro. Leggi, edita, beati del tuo buon lavoro e condividilo con il mondo.

Tutto qui? No di certo.

La checklist per creare un post che si condivide da solo

Non esageriamo, a condividerlo dovrai essere tu, ma seguendo passo passo la checklist che ti propongo puoi star certo d’aver fatto tutto il possibile per rendere il tuo post un gran bel post. Per farla breve ti consentirà di verificare la qualità dei tuoi post e ti aiuterà a non dimenticarti niente di importante. Ecco i punti salienti:

  • i tuoi obiettivi: ce li hai chiari in testa?
  • i tuoi lettori: li conosci davvero?
  • la strategia: ne hai una?
  • molto bello, ma il tuo blog è funzionale?
  • i tuoi post? Sono leggibili?
  • hai fatto di tutto per coinvolgere i tuoi lettori?

[Tweet “Checklist: ti consentirà di verificare la qualità dei tuoi post”]

Istruzioni per l’uso

La puoi stampare, mettere in bella vista accanto al monitor, tenere in digitale: il consiglio è quello di darle sempre una sbirciatina prima di mandare per il mondo le tue parole. Io personalmente mi dimentico sempre di fare qualcosa.

 

Scarica la tua Checklist e fanne buon uso.

 

Che ne dici? Commenta l’articolo e se ti va condividilo (sì sto cercando di coinvolgerti)!

Di Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu), un romanzo (L'Amuleto) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it, www.bottegakreativa.it e www.koendi.it Visitali per conoscermi meglio!

2 commenti a “Verifica la qualità dei tuoi contenuti con la Checklist di Essere Freelance (Free Download)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *