Essere Freelance

Le parole che cercavi

Web Content Specialist: i 20 professionisti del web +1

Web-Content-Specialist

Dando uno sguardo alla lista buttata giù, a fatica non ne dubito, dalla International Webmaster Association  (IWA), mi sembrava d’essere tornata a scuola mentre mi cercavo fra quelli che l’esame di maturità lo avevano passato.

Ho dovuto rileggere la lista/graduatoria almeno due volte per trovare qualcosa che somigliasse alla mia  professione. Quell’esercito silenzioso di piccoli e grandi Web Writer sono compresi nella gigantesca categoria dei Web Content Specialist (manco la sigla  WCS suona bene) che poi vengono definiti come professionisti che producono contenuti: poco importa si tratti di contenuti testuali o multimediali, si tratta pur sempre di contenuti. Quel che conta è che siano efficaci per una risorsa web.

Dopo un iniziale momento di delusione (trovar in lista i Web Writer, i Copy Writer o i Blogger avrebbe fatto un altro effetto) è seguito un più lungo sentimento di comprensione: dare una definizione alla marea di professioni più o meno differenti che gravitano intorno al mondo WWW è difficile, per cui il tentativo della IWA (sezione italiana) è più che apprezzabile, d’altronde io non avrei saputo fare di meglio è oggi ho una dannata voglia di vedere il bicchiere mezzo pieno.

Bene, domani tutti cambiare i propri bigliettini da visita: siamo stati promossi Web Content Specialist, anche se, a pensarci bene, nei miei già mi definivo Web Content da anni, almeno 3, e qualcuno mi accusò ai tempi d’essere troppo generica (Tiè). Basterà aggiungere uno “Specialist” in penna… nessuno se ne dovrebbe accorgere!

Le risorse

Qui trovi nel dettaglio il profilo del Web Content Specialist.

Qui invece puoi dare uno sguardo alle 20 restanti professioni web.

La tua opinione

Cosa ne pensi? L’elenco delle professioni ti soddisfa? Si poteva fare di meglio?

2 Discussions on
“Web Content Specialist: i 20 professionisti del web +1”
  • un post interessante, ho dato uno sguardo a tutti i profili PDF io probabilmente rientro nel Search Engine Expert! Tuttavia non vedo perchè dovrei definirmi in questo modo, quando tutti cercano il Search Engine Optimizer (SEO) e perchè dovrei ottenere una certificazione (?) dell’IWA!

    Personalmente credo che quello che ho letto non serva a nulla, che chi ha steso quel documento non sà di cosa stia parlando esattamente.

    Ad esempio, alla voce = Capacità, conoscenze
    Tecniche leggo = ottimizzazione del ranking relativi agli algoritmi attualmente utilizzati dai motori di ricerca…

    Vorrei sapere chi è in grado di certificare la conoscenza di questa materia e rispetto a quali motori di ricerca? Tutti o Google… perchè tutti sono centinaia e ognuno di loro usa algoritmi proprietari (che non sono open-source).

    Cmq se da domani dovessi chiamarmi = Search Engine Expert anzichè Search Engine Optimizer acronimo (SEO) per me sarebbe un problema…

    come suppongo anche per te, se da domani dovessi definirti una = Web Content Specialist anzichè una Web Copywriter nessuno ti cercherebbe anzitutto su Google, nè sarebbe interessato ai tuoi servizi… perchè non capirebbe, al volo, di cosa ti occupi!

    cmq Blog interessante tornerò a rileggerlo

Leave A Comment

Your email address will not be published.