xmas freelance

Sono belle finché durano, ma quando finiscono sono dolori soprattutto se sei un lavoratore indipendente, e lavori da casa. Ecco qualche segreto per ritrovare il ritmo giusto rapidamente.[adsenseyu1]

Normalmente i tempi lavorativi pre-vacanza si dilungano a dismisura. Mille mail da inviare prima dell’ora X, risposte, articoli da completare, lavori da inviare. Poi è pace e quiete; ci immergiamo nella placida vacanza ed è tutto un sollazzo. Cibo, parenti, regali, sfizi gastronomici, nottate brave, risvegli a mattino inoltrato. Una pacchia, insomma Natale, Capodanno ed Epifania.

Ma la pacchia, come tutte le cose belle inevitabilmente si conclude e riprendere con il ritmo di poche settimane prima è a prima vista qualcosa di impossibile. Già la sveglia sembra un insormontabile problema. Ma i clienti chiamano, rientrano dalle vacanze pieni di idee innovative e di necessità accessorie, nella speranza che un volenteroso freelance risponda alla loro chiamata. Vediamo come rimettersi in pista rapidamente.

Tornare alla routine è difficile ma non impossibile.

Sarà sufficiente ricordare che una routine ideale ciascuno di noi già la possedeva, nell’era prima delle vacanze, quindi non è necessario crearne una nuova. Sarà sufficiente spolverare la vecchia. Insomma si dovranno riacquisire le buone abitudini pre – otzio, che tanto facilmente abbiamo perso.

Non cercare un punto di partenza perfetto! E’ un po’ come quando si deve iniziare una dieta la cui data di inizio è fissata per il Lunedì. Ci si dimentica sempre di specificare a quale Lunedì del mese ci si riferisce. Il trucco è iniziare. Quando? ORA!

Avrai necessità di qualche giorno per tornare al tuo ritmo ideale, quindi se la tua produttività giornaliera è inferiore al recente passato non ti preoccupare, tutto tornerà alla norma prima di quanto possa immaginarti.

Parenti serpenti.

Hai ospitato tutto il parentado in casa per le feste natalizie e ancora non hanno preso il volo? E’ una condizione condivisa da molti.

Le soluzioni in questo caso sono due. Fuori tu o fuori loro.

Potresti provare a lavorare in un ambiente nuovo. Che ne dici di testare la nuova biblioteca, o quella caffetteria tanto carina e fuori mano?
Se nei dintorni non c’è niente di tutto questo potresti spedire i tuoi parenti fuori casa alla ricerca di un fantomatico film, o di un fantomatico gioco. Guadagneresti qualche ora nella quale potresti riprendere contatto con il tuo lavoro.

Rinnova gli spazi.

Se il problema non sono i parenti che gironzolano per la casa, ma la tua incapacità a riprendere con la vecchia routine, un modo per riavvicinarti al lavoro potrebbe essere quello di ripulire e rinnovare il tuo ufficietto casalingo, riorganizzare il tuo calendario, rivedere i tuoi contatti.

Risveglia l’entusiasmo

Come? Butta giù una lista di buoni propositi per il nuovo anno che riguardino la tua attività da freelance e la tua crescita professionale. Gli stimoli risveglieranno certamente la voglia di fare.

[adsenseyu1]

Raccontateci se e come avete ritrovato la vostra routine quotidiana.

Di Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu), un romanzo (L'Amuleto) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it, www.bottegakreativa.it e www.koendi.it Visitali per conoscermi meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *