Avremmo pure poche certezze, ma di una cosa possiamo star sicuri noi freelance: che fin dai primi di dicembre si inizia a far sentire profumo di spirito natalizio e che a quello seguono le vacanze. Purtroppo non portano solo regali: il più delle volte insieme ai pacchetti sotto l’albero il buon freelance può trovare anche qualche dubbio amletico.

[adsenseyu1]

E non mi riferisco né al dove organizzare le vacanze, né a cosa confezionare per la propria dolce metà, parlo piuttosto di problemi che prima si risolvono meglio si sta.

Christmas: lavorare si, lavorare no?

Tanto per cominciare una domanda che tutti i creativi freelance si sono posti è quella che torna ogni volta: ma quest’anno per natale lavoro o non lavoro?

Per quanto in molti di noi vorrebbero optare per il semplice ed indolore lancio della monetina, la risposta che ne avremmo in cambio sarebbe davvero poco utile, visto che in gioco ci sono diverse variabili: le vacanze di fine anno sono un’ottima occasione per trascorrere dei giorni in famiglia, rilassati, riscoprendo il piacere del contatto con amici e parenti che non si incontra da tempo. Peccato che siano anche le giornate durante le quali si possano trovare diverse occasioni occupazionali perché la stragrande maggioranza dei lavoratori è di riposo.

Quindi? Resto ancora dell’opinione che il lancio della monetina non sia una buona soluzione; tieni piuttosto in considerazione la tua situazione momentanea: hai bisogno di lavorare perché il tuo c/c piange? Devi assolutamente finire un lavoro per non perdere la fiducia di un cliente? Hai una scadenza importante?

In tutti questi casi sarebbe meglio rimboccarsi le maniche fin al 24 sera, perché a natale si sarà pure tutti più buoni, ma il cliente la parola data e non mantenuta non la dimentica!

Se invece esci da un periodo gratificante, in cui i guadagni non sono mancati o si sono mantenuti nella media non ci pensare su più di tanto: qualche giorno di vacanza te la potrai pur permettere, sei o non sei un freelance che decide come organizzare il proprio lavoro?

[adsenseyu1]

“Ci sentiamo dopo le feste” – “Ah si?”

Questa è la conversazione tipo che ci si aspetta di dover tenere con un cliente al quale si è appena comunicata la propria assenza per le festività. In verità la facciamo più difficile di quanto non sia: per la mia esperienza il cliente comprende benissimo la necessità di staccare, lo fa anche lui d’altronde, e quindi se la tua intenzione è di prenderti qualche giorno di pausa non ti resta che comunicarglielo tramite mail, magari mettendo in risalto l’ampia disponibilità che gli offrirai al tuo ritorno e consigliandogli di contattarti per qualsiasi problema.

Eh se lo facesse per davvero? Beh in quel caso ci penserai!

Clienti e regali

Un altro problema che potrebbe averti fatto dormir male è quello relativo all’eventuale regalo da fare ai tuoi clienti. Non mi riferisco ad un vero e proprio regalo, quanto piuttosto ad un piccolo pensierino da inviare a tutte le persone con le quali, durante l’anno, si sono avuti rapporti lavorativi.

L’ideale è optare per un bel messaggio di auguri da personalizzare ad hoc per ciascun cliente, qualcosa di semplice, immediato e che comunque faccia capire ai tuoi contatti che non ti dimentichi di loro nemmeno durante le feste.

Una bella cartolina virtuale potrebbe fare al caso tuo, o magari un video simpatico da editare. Qui potresti trovare qualche spunto interessante e a costi contenuti!

Se invece i fondi non ti mancano potresti optare per un piccolo gadget magari con il logo della tua azienda!

Blog personali incustoditi

Il fatto che tu abbia deciso di non lavorare durante le vacanze di fine anno non significa certo che non possa dare, di tanto in tano un’occhiata al tuo spazio web.

Sfido chiunque a restare giorni interni senza accedere almeno una volta al proprio pannello di controllo per dare uno sguardo ai commenti, agli accessi ed ai click. Benissimo, approfitta dell’occasione per far sentire la tua presenza anche durante questo periodo dell’anno, rispondendo agli eventuali commenti, pubblicando micro notizie, proponendo vecchi articoli o magari aggiornando di tanto in tanto il tuo stato con qualche tweet.

Se invece sei più che sicuro di non riuscire ad accedere al tuo sito per tutte le vacanze, qualora siano lunghe più di qualche giorno, non ti resta che comunicarlo ai tuoi lettori, salutandoli magari con un bel post che profuma di natale.

Tira le somme, rilassati e risveglia la tua creatività

Augurato buone feste a tutti, messo in standby il proprio profilo FB e messo off line il proprio status skype, non resta altro da fare che tirare le somme sull’anno che si sta concludendo.

Io di norma faccio una conta dei clienti nuovi e di quelli persi per strada, dei guadagni, dei successi e degli errori commessi. Mettere tutto nero su bianco mi aiuta ad avere un quadro generale della situazione e decidere i nuovi atteggiamenti da assumere per l’anno che verrà!

Inoltre non può mancare la lista delle cose da fare per il 2012. Quella dell’anno scorso sono riuscita a rispettarla per un dignitoso 70%!

Gli auguri di Essere Freelance

Detto questo non mi resta che mandarti un abbraccio virtuale e augurarti delle serene feste, sia che tu scelga di lavorare che opti per il meritato ozio. E ora… goditi gli auguri di EssereFreelance! Per dargli una scossa non dimenticare di accendere l’interruttore, ma ancora prima di cliccare qui!

[adsenseyu1]

E tu?

Ti prenderai una pausa dal lavoro e quali sono i dubbi che ogni anno si ripropongono durante le feste?

Di Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu), un romanzo (L'Amuleto) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it, www.bottegakreativa.it e www.koendi.it Visitali per conoscermi meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *