negoziare

Presto o tardi ogni Freelance si pone questo amletico quesito: come ottenere lavori sempre più interessanti e meglio retribuiti?Anche se il più delle volte il freelance si accontenterebbe di essere retribuito il giusto![adsenseyu1]

E’ una domanda che ti sei già posto? In questo caso la risposta potrà sorprenderti per la sua semplicità; il segreto per trovare progetti migliori e retribuzione più alta sta nell’arte del negoziato.

Purtroppo non tutti hanno voglia e attitudine alla negoziazione, così accade che spesso un lavoro si accetti, consapevoli che il compenso dovrebbe essere più alto. Tutto questo non può che significare frustrazione e svolgimento poco brillante.

Il primo motivo per il quale normalmente non si negozia è la paura di perdere l’uovo e la gallina – lavoro e cliente. In alcune circostanze questo timore si può rivelare fondato, ma come dice il proverbio chi non risica non rosica, e sviluppare un progetto sottopagati infondo non è una possibilità tanto appetitosa.

Spesso è lo stesso cliente ad aspettarsi una trattativa preventiva, ben sapendo che un buon lavoro finale è principalmente un lavoro ben pagato.
Se sei convinto che la trattativa sia importante, ma non riesci ad introdurre il discorso negoziazione con i tuoi clienti, ecco la soluzione. La frase magica.. “ Sono molto interessata/o a questo lavoro, ma..

[adsenseyu1]

A questo punto potrai proseguire come preferisci. Se a non convincerti pienamente sono i termini di consegna proponi una data alternativa: “ ..ma per un lavoro ben fatto credo sia meglio spostare la data di consegna a .. “, se è il compenso a non soddisfarti indica una nuova cifra.

Tieni in considerazione che il cliente potrebbe rispondere anche di no. In quel caso starà a te accettare il lavoro con tempi ristretti oppure rifiutarlo.
Inoltre c’è un altro punto da tenere in considerazione. Di rado il cliente conosce i tempi di consegna o il costo sul mercato del lavoro che richiede, e attende che sia il collaboratore a dargli delle indicazioni precise in merito. Difficilmente un freelance che proporrà un prezzo onesto e tempi accettabili otterrà un no in risposta.
Negoziare si, ma quando?

Il momento in cui far partire i negoziati è fondamentale. Se li fai iniziare troppo presto, rischi di non essere scelto per il lavoro, se invece decidi di intraprendere l’argomento troppo tardi, potresti essere considerato inattendibile. Allora qual è il momento ideale?
Ogni qual volta freelance e cliente si incontrano, arriva la fase nella quale l’uno viene scelto per lo svolgimento del lavoro, l’altro propone le condizioni.

Ecco la negoziazione dovrebbe avere luogo quando il freelance è stato scelto per il lavoro, ma non ha accettato ancora le condizioni. In quel preciso momento ci si trova in una condizione di relativa forza.

Su cosa negoziare?

Su qualsiasi aspetto non ti soddisfi dell’accordo, anche se normalmente si tende a trattare in merito a tre punti fondamentali per lo svolgimento di ogni progetto: calendario, pagamento e modi, tipo di lavoro richiesto.

Niente panico anche se in un primo momento pare impossibile trovare un accordo. L’importante è rimanere flessibile e proporre sempre diverse alternative.

Non dimenticarti di condividere le tue tecniche di negoziazione o più semplicemente le tue opinioni.

[adsenseyu1]

Di Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu), un romanzo (L'Amuleto) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it, www.bottegakreativa.it e www.koendi.it Visitali per conoscermi meglio!

1 commento su “E’ tanto importante negoziare?”
  1. Ciao Claudia! ti ringrazio per i complimenti e per la tua visita, quoto in pieno quello che hai scritto ho recentemente provato questa tecnica e nell’ultimo caso ha avuto esito positivo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *