ispirazione2

Alito divino, stato di eccitazione mentale, rivelazione sopranaturale; l’ispirazione è questo e molto altro ancora, ma soprattutto è quello che giorno dopo giorno da spinta in avanti a tutti quelli che con la propria mente creano.[adsenseyu1]

Ogni scrittore ne ha necessità e quando manca la musa divina sono guai. Guai che purtroppo per ironia della sorte si verificano molto spesso, perché chi l’ha trovata e poi persa o persa e poi trovata sa benissimo che l’ispirazione, quella pura, è qualcosa che sfugge, che scivola, che ci fa visita solo quando è lei a dirlo.

Cercarla quotidianamente non significa necessariamente saperla trovare con più facilità. Esistono però 3 semplici passi che aiutano nella sua ricerca.

Per prima cosa è fondamentale trovare qualcosa che riteniamo pieno di bellezza, qualcosa che possa ispirare divinamente. Se sei un religioso-a troverai il divino, il bello nella tua stessa religione, ma più semplicemente si potrà ascoltare una musica particolarmente coinvolgente, osservare un’immagine esaltante, sbirciare lo scorcio di verde che pittura il mondo oltre le nostre finestre o coccolarci l’animo davanti ad un tramonto di fuoco. Il divino che ispira, la musa che aiuta i creativi può essere trovata in ogni luogo, dipende da chi guarda e da come si guarda. Dovrai trovare la tua fonte di ispirazione personale.

Io personalmente mi lascio ispirare da un bel paesaggio, dal canneto che intravedo dalla mia finestra che balla mosso dal vento, dalla musica, dalle parole di grandi uomini e di eccezionali donne, da un quadro, da un colore.

Una volta risolto il primo punto, che a dirla tutta è quello che ti ruberà più tempo, non resta che respirare a pieni polmoni l’ispirazione nascosta e scoperta. Nutriti a lungo di quel soffio divino ritrovato e passa alla terza fase, quella della creazione. Saturo di ispirazione non ti resta altro che “fare”. Non sia mai che la tua creazione possa inspirare altri.

Se ti va di condividere le tue fonti d’ispirazione o aggiungere qualche consiglio utile non esitare. Usa i commenti!!

[adsenseyu1]

Di Claudia Zedda

Sono una scrittrice cagliaritana, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda (Creature Fantastiche in Sardegna ed Est Antigoriu), un romanzo (L'Amuleto) e oltre ad esserefreelance.it gestisco il sito www.claudiazedda.it, www.bottegakreativa.it e www.koendi.it Visitali per conoscermi meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *